I nostri gadgets
Essi sono molto utili in tutte quelle funzioni che un tappo non riesce ad eseguire al meglio, tipo erogare il prodotto sotto forma di vaporizzazione, TRIGGER e NEBULIZZATORI SPRAY o permettere la fuoriuscita di una dose prefissata, DISPENSER.
Questi tre modelli che ho citato per funzionare sono dotati di un tubetto che funge da pescante all’interno del flacone. La tenuta con il contenitore è garantita nella maggioranza dei casi da una guarnizione, anche se sono esistono dei tipi muniti di tettarella.
Il sistema di innesto, per quello che ho visto fino ad ora è ad avvitamento.
Il mercato dei gadgets sembra infinito, dato che esistono tantissimi produttori, soprattutto cinesi negli ultimi anni. Peccato che non siano in grado di costruire un’imboccatura standard uguale per tutti.
ARTUSIO MATERIE PLASTICHE questi articoli li commercializza, ed i nostri modelli sono adatti per la maggioranza delle nostre bottiglie. I problemi però nascono quando le aziende acquirenti intendono usare un loro tipo di gadget con una nostra bottiglia.
Qui in genere assistiamo alle sorprese più disparate:
-
Pompette che avvitandole ruotano all’infinito e di conseguenza perdono, perché dotate di filetto poco accentuato
-
Articoli che non garantiscono la tenuta, perché troppo alti rispetto al filetto del contenitore
-
Gadgets che avvitano storti sul flacone, perché costruiti con misure troppo imprecise
In quanto capiamo che di gadget ce ne sono di ogni tipo, dal colore, al dosaggio, alla nebulizzazione, e noi non possiamo neanche averli tutti, perchè ogni cliente ha la sua richiesta.
Quindi è bene farsi sempre dare una campionatura e piuttosto mandarla anche a noi, così che possiamo fare tutte le prove del caso.
A presto con il prossimo articolo
Elodi e Fabio