Il confezionamento dei flaconi in plastica oggi viene effettuato per la maggiore su quelli che vengono definiti vassoi di cartone impilati l’uno sopra l’altro. Vengono poi avvolti in una pellicola di plastica restringente e con alla base un bancale per la movimentazione.
FLACONI VUOTI IMPILATI SU VASSOI ED INCELLOFANATI
Questo è un sistema che non adottiamo nella nostra azienda, perché altamente automatizzato ed adatto alle trafile multimpronta. Infatti queste sono dotate di sistemi meccanici che staccano e separano automaticamente le materozze dalle bottiglie e tramite dei nastri trasportatori le traslano su questi vassoi.
Una volta pieno questo contenitore, l’operatore provvederà a sostituirlo con un’altro vuoto. Un’altro robot, una volta raggiunta l’altezza prestabilita di più vassoi, provvederà al confezionamento tramite il film estensibile dell’intero bancale.
In ARTUSIO MATERIE PLASTICHE, gli sfridi vengono staccati e separati manualmente, poiché “sfornando” meno contenitori nel medesimo tempo, l’addetto ha il tempo necessario per effettuare questa ed altre mansioni.
Inoltre senza questi complicati meccanismi ed accessori supplementari, risulta estremamente più veloce l’operazione di cambio stampo per il passaggio da un modello all’altro.
È il giusto compromesso, che se da un lato penalizza il costo dei contenitori con una maggior spesa di manodopera, dall’altro velocizza le procedure meccaniche per una migliore rapidità di produzione.
Come imballo, essendo anche questa operazione manuale, utilizziamo principalmente le scatole, e quando richiesto per motivi particolari i sacchi di nylon.
Bottiglie confezionate in scatole su bancali
Bottiglie confezionate in sacchi sfusi
I cartoni, in base agli accordi con i clienti possono essere a rendere o perdere. Nella nostra attività cerchiamo di non sprecare nulla e di riciclare tutto il possibile. Le scatole, contenendo principalmente del gran volume, se utilizzate con un certo riguardo nelle fasi di apertura e stoccaggio, possono essere riusate più e più volte.
Quando si utilizzano i sacchi come imballo, essi vengono stoccati sfusi,
Stoccaggio sacchi in magazzino
sia in magazzino che durante il carico sugli automezzi, eccetto quelli che contengono le taniche da tre o cinque litri.
Queste ultime, riuscendo a sistemarle ordinate, consentono di ottenere dei sacchi di forma quadrangolare, anch’essi facilmente impilabili sulle pedane e bloccati tramite incellofanatura.
Bancali di taniche da cinque litri
Anche i sacchi se ben tenuti e puliti, possono essere riutilizzati per qualche ciclo.
Vi ringrazio per il tempo dedicatoci!!
A presto
ELodi