Il confezionamento

 Il confezionamento dei flaconi in plastica oggi viene effettuato per la maggiore su quelli che vengono definiti vassoi di cartone impilati l’uno sopra l’altro. Vengono poi avvolti in una pellicola di plastica restringente e con alla base un bancale per la movimentazione.

 

 

FLACONI VUOTI IMPILATI SU VASSOI ED INCELLOFANATI

 

Questo è un sistema che non adottiamo nella nostra azienda, perché altamente automatizzato ed adatto alle trafile multimpronta. Infatti queste sono dotate di sistemi meccanici che staccano e separano automaticamente le materozze dalle bottiglie e tramite dei nastri trasportatori le traslano su questi vassoi. 

 

Una volta pieno questo contenitore, l’operatore provvederà a sostituirlo con un’altro vuoto. Un’altro robot, una volta raggiunta l’altezza prestabilita di più vassoi, provvederà al confezionamento tramite il film estensibile dell’intero bancale.

 

In ARTUSIO MATERIE PLASTICHE, gli sfridi vengono staccati e separati  manualmente, poiché “sfornando” meno contenitori nel medesimo tempo, l’addetto ha il tempo necessario per effettuare  questa ed altre mansioni.

 

Inoltre senza questi complicati meccanismi ed accessori supplementari, risulta estremamente più veloce l’operazione di cambio stampo per il passaggio da un modello all’altro. 

 

È il giusto compromesso, che se da un lato penalizza il costo dei contenitori con una maggior spesa di manodopera, dall’altro velocizza le procedure meccaniche per una migliore rapidità di produzione. 

 

Come imballo, essendo anche questa operazione manuale, utilizziamo principalmente le scatole, e quando richiesto per motivi particolari i sacchi di nylon.

 

Bottiglie confezionate in scatole su bancali

 

Bottiglie confezionate in sacchi sfusi

 

I cartoni, in base agli accordi con i clienti possono essere a rendere o perdere. Nella nostra attività cerchiamo di non sprecare nulla e di riciclare tutto il possibile.😇 Le scatole, contenendo principalmente del gran volume, se utilizzate con un certo riguardo nelle fasi di apertura e stoccaggio, possono essere riusate più e più volte. 

 

Quando si utilizzano i sacchi come imballo, essi  vengono stoccati sfusi, 

 

Stoccaggio sacchi in magazzino

 

sia in magazzino che durante il carico sugli automezzi, eccetto quelli che contengono le taniche da tre o cinque litri.

 

Queste ultime, riuscendo a sistemarle ordinate, consentono di ottenere dei sacchi di forma quadrangolare, anch’essi facilmente impilabili sulle pedane e bloccati tramite incellofanatura. 

 

Bancali di  taniche da cinque litri

Anche i sacchi se ben tenuti e puliti, possono essere riutilizzati per qualche ciclo.



Vi ringrazio per il tempo dedicatoci!!

A presto

ELodi


Elodi Artusio

Nei week end prendo e scappo Su Wonder Van 🚐🗺
E nel mentre... Plastic Warrior at MUTA 🦋♻️

Condividi questo articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Scopri tutte le nostre linee prodotti.

Scarica in digitale e non stampare per salvare il pianeta

Richiedi il campionario completo dei nostri flaconi.

Inizia adesso acquistando, per i tuoi flaconi, solo plastica 100% riciclata!

Visita il nostro Shop

Inizia adesso acquistando, per i tuoi prodotti, solo plastica 100% riciclata!