il peso delle bottiglie di plastica

Anche il peso ha la sua importanza,

e vi spiego il perchè, quando si può è sempre bene creare dei flaconi leggeri, per non usare troppa plastica, ma non sempre è “positivo”

L’esempio in negativo più eclatante lo riscontriamo per esempio nelle bottiglie di PET che contengono acqua o bibite varie. Infatti moltissime volte come svitiamo il tappo e ci versiamo il contenuto in un bicchiere, osserviamo che  se non teniamo il contenitore con entrambe le mani, questo comincerà a piegarsi in modo anomalo, rischiando di rovesciarne una buona parte. Soprattutto nei contenitori da 1 a 2 lt che sono più voluminosi. Inoltre se cadono in terra da un metro e mezzo o due di altezza potrebbero anche tagliarsi. Fino a che si tratta di acqua questo inconveniente risulta fastidioso ma non pericoloso. Il problema comincia a diventare più serio quando le bottiglie contengono solventi, veleni o prodotti chimici dannosi. In effetti è spesso capitato di vedere, specialmente nella “grossa distribuzione” dove la gara al  ribasso dei prezzi è la priorità assoluta a scapito della qualità, dei disgorganti per lavandini confezionati in flaconi piuttosto “leggerini”. E tali sostanze sono a base di acido solforico!

Per cui un contenitore piuttosto robusto fa in genere una migliore figura in termini di manovrabilità e sicurezza. Altre volte le bottiglie più pesanti e spesse sono necessarie per evitare il fenomeno del gonfiaggio od al contrario del risucchio da parte del particolare prodotto in esse contenuto, poichè il suo principio attivo può dar luogo a tali difetti. Non succede nulla a livello di perdite di liquido però non  fa certamente una bella figura sull’espositore un flacone molto gonfio che stenta a stare in piedi oppure uno mezzo risucchiato e magari con l’etichetta parzialmente scollata. Grazie alla versatilità dei ns/impianti di produzione possiamo variare il peso dei contenitori in base alle esigenze della clientela, anche se si tratta di pochi numeri. Difatti abbiamo già prodotto flaconi da 500 ml in 60 gr, da 1000 ml in 100 gr o taniche da lt 5 in 240 gr. Ed ovviamente, se richiesto per particolari necessità, anche più leggere, compatibilmente con la tenuta ermetica. Cosa vuol dire questo? Semplicemente che sotto una certa soglia di consistenza si può compromette l’accoppiamento tappo/bottiglia perchè “manca spessore di plastica” e di conseguenza si hanno delle perdite. Ecco perchè come detto all’inizio anche il peso ha la sua importanza. 

A buon intenditor……POCHI NUMERI TANTI COLORI…….

 

Muta adesso anche tu

Elodi Artusio

Nei week end prendo e scappo Su Wonder Van 🚐🗺
E nel mentre... Plastic Warrior at MUTA 🦋♻️

Condividi questo articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Scopri tutte le nostre linee prodotti.

Scarica in digitale e non stampare per salvare il pianeta

Richiedi il campionario completo dei nostri flaconi.

Inizia adesso acquistando, per i tuoi flaconi, solo plastica 100% riciclata!

Visita il nostro Shop

Inizia adesso acquistando, per i tuoi prodotti, solo plastica 100% riciclata!