Intervista Radio Regione parte 4 | Il problema della plastica

Siamo stati intervistati da Radio Regione, nei prossimi video troverete le altre interviste con argomenti diversi, dalla storia, al posizionamento di Artusio, il nostro focus, da quando è nata MUTA e di cosa si tratta, del perchè è importante riciclare e quali sono i nostri progetti.

 

L’azienda nasce negli anni 70 da mio nonno Artusio Renato poi sono subentrati Mio padre e mio Zio, Fabio e Valter, nel 2018 è arrivata la più giovane, con idee completamente diverse e voglia di portare tanti cambiamenti, ELodi, cioè io.

 

Come prima cosa abbiamo cercato di portare un pò più a galla l’azienda che non era in buone acque, sistemando i numeri, studiando strategie di marketing e posizionando bene il Brand di ARTUSIO – Pochi numeri e Tanti colori. https://www.artusiomaterieplastiche.it/ 

In quanto essendo un’azienda famigliare realizziamo commesse su misura, per pochi quantitativi, colorati con il peso che si preferisce e con la serigrafia.

 

Dopo le mie esperienze in Australia e stagioni lavorative lontano da casa, ho deciso di tornare in “patria” e dedicarmi al progetto.

Ma l’idea di lavorare in un’azienda che si occupa di plastica (il così male del mondo) non mi piaceva per niente così volevo provare a cambiare la situazione e come imprenditrice dare ad altri imprenditori soluzioni alternative.

Mi sono chiesta ma è possibile che con tutta la plastica che continuiamo ad usare, che poi viene riciclata, non è possibile andare ad usare quella?

 

Ho iniziato a fare dei test a contattare fornitori e a realizzare la mia bottiglia completamente riciclata e riciclabile!

Così nel 2021 è nato il progetto MUTA che va ad utilizzare solo PLASTICA RICICLATA e RICICLABILE AL 100%!

 

Muta perchè vado a MUTARE ciò che abbiamo buttato in qualcosa di nuovo, che si può utilizzare così che diventa una nuova risorsa anzichè un nuovo rifiuto.

 

Anche perchè la plastica da quando è stata scoperta, grazie alla sua versatilità è andata a sostituire un pò tutto.

Questo è stato da una parte un bene, ma dall’altra come tutte le cose se mal gestite, è diventato un problema.

Perchè la mole di rifiuti plastici negli anni passati non è stata riciclata, ma peggio abbandonata in natura, o è andata a riempire delle scariche.

Dal 97 è stato istituito il consorzio Conai e la corepla si occupa proprio della gestione dei rifiuti plastici. La situazione è un pò migliorata, ma ovviamente si deve fare molto di più.

Rimango dell’idea e sosterrò sempre che il primo passo da fare per tutti noi è RIDURRE i nostri consumi, dove si può RIUSARE e RICICLARE il più possibile!

 

A presto con il prossimo video!!

 

Elodi Artusio

Nei week end prendo e scappo Su Wonder Van 🚐🗺
E nel mentre... Plastic Warrior at MUTA 🦋♻️

Condividi questo articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Scopri tutte le nostre linee prodotti.

Scarica in digitale e non stampare per salvare il pianeta

Richiedi il campionario completo dei nostri flaconi.

Inizia adesso acquistando, per i tuoi flaconi, solo plastica 100% riciclata!

Visita il nostro Shop

Inizia adesso acquistando, per i tuoi prodotti, solo plastica 100% riciclata!