Lasciate che mi presenti

Mi presento: mi chiamo Elodi Artusio, ho 25 anni, da circa 4 lavoro nell’azienda di famiglia, Artusio materie plastiche, specializzata da oltre 40 anni nella fabbricazione di flaconi in plastica e sono  l’ideatrice del progetto MUTA.

Questa mia idea è nata in seguito a molti viaggi effettuati all’estero, tra cui il più importante quello in Australia, nel 2016,  durato quasi un anno. Ho viaggiato in questo Stato per 10000 km a bordo di un piccolo Van., mantenendomi tramite vari lavori svolti nelle farm (fattorie). Questa esperienza,  mi ha fatto capire quante cose sprechiamo ed al tempo stesso  e di quante poche cose avremmo bisogno per vivere.

Al mio ritorno è cominciata la mia esperienza lavorativa presso Artusio materie plastiche. Il mio approccio era diverso rispetto ai miei genitori e parenti che da oltre cinquant’anni hanno sempre lavorato e vissuto nello stesso posto.  Inizialmente, confrontarsi è stata un’impresa ardua, costellata anche da forti momenti di tensione. Però ad oggi mi ritengo soddisfatta per tutti  gli sforzi compiuti e per i risultati ottenuti: ad esempio, grazie allo studio di nuove strategie di marketing, l’azienda è passata dall’essere generalista, cioè una tra i tanti produttori di contenitori a specialistica, concentrata cioè solo su una determinata nicchia di clienti.
È quindi nato il brand:

ARTUSIO POCHI NUMERI TANTI COLORI


Questo nuovo brand specializza l’azienda nella produzione di flaconi anche  in ridotte quantità e personalizzabili per colore, peso e serigrafia. Una vera e propria sartoria su misura di questo  settore.
Qui il sito:
www.artusiomaterieplastiche.com

Nonostante questi risultati sentivo che mancava ancora qualcosa. I problemi più comuni dei Paesi che ho visitato, sono  lo spreco e l’immondizia, che se mal gestita diventa  sinonimo di sporcizia,  dispersa ovunque nell’ambiente. Purtroppo gli imballaggi in plastica, sul totale dei rifiuti, rappresentano una delle materie più presenti.

Questa 
consapevolezza ha suscitato in me una forte crisi di identità: dovevo cercare un compromesso tra quello che per me rappresentava un grave problema (la plastica) e il fatto di lavorare in una realtà che “produceva questo problema”.

Così ha cominciato finalmente a delinearsi nella mia mente la domanda a cui potevo dare la giusta risposta:

Non sarebbe meglio utilizzare le milioni di tonnellate di plastica che ci sono già in giro??


Riusare tutto quello che viene gettato via equivale a smaltire tutta la plastica che sta invadendo oceani, fiumi e terra  e senza il bisogno di produrne di  nuova. Si ripulisce l’ambiente e si riduce anche lo sfruttamento delle risorse primarie necessarie  per produrla,  come il petrolio.

Ho cominciato a documentarmi su questa materia. Sono stata a Rimini alla fiera di ECOMONDO 2019 per conoscere più da vicino l’argomento. Successivamente in azienda ho cominciato a far testare diversi tipi di plastica riciclata per trovare la soluzione più soddisfacente,  fino a giungere finalmente alla “chiusura del cerchio“.

Con l’esperienza di ARTUSIO POCHI NUMERI TANTI COLORI,  ho deciso di creare il mio progetto:

MUTA
FLACONI IN PLASTICA 100  % RICICLATA E RICICLABILE

Elodi Artusio

Nei week end prendo e scappo Su Wonder Van 🚐🗺
E nel mentre... Plastic Warrior at MUTA 🦋♻️

Condividi questo articolo su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.

Scopri tutte le nostre linee prodotti.

Scarica in digitale e non stampare per salvare il pianeta

Richiedi il campionario completo dei nostri flaconi.

Inizia adesso acquistando, per i tuoi flaconi, solo plastica 100% riciclata!

Visita il nostro Shop

Inizia adesso acquistando, per i tuoi prodotti, solo plastica 100% riciclata!